L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) offre diverse opportunità di finanziamento agli scienziati che svolgono le loro ricerche in ambito oncologico. L’attività di AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia.
Ogni candidato può presentare progetti unicamente per uno dei bandi sotto indicati.
- INVESTIGATOR GRANT – IG (scadenza 08 marzo 2021) rivolta a Principal Investigator esperti ed indipendenti con un eccellente curriculum scientifico-professionale responsabili di una propria unità di ricerca. I Principal Investigator devono dimostrare di aver raggiunto indipendenza e leadership scientifica e di avere pubblicazioni di alto livello (si prega di porre attenzione allo specifico riferimento all’ impact factor, pagina 3 del bando). Il PI dovrà dedicare al progetto almeno il 20% del monte ore lavorativo. Per questo tipo di iniziativa è previsto un finanziamento quinquennale.
- MY FIRST AIRC GRANT (scadenza 5 marzo 2021) rivolta ad incentivare giovani Principal Investigator di talento a presentare ad AIRC le proprie proposte di progetto. I proponenti non devono avere più 40 anni alla data di scadenza del bando, ovvero devono essere nati dal 05/03/1980 in avanti (ammissioni di scienziati di età superiore sono previste nel caso di giustificate interruzioni nell’attività di Ricerca) ed avere un eccellente curriculum. Il finanziamento AIRC per questo tipo di iniziativa consiste in un contributo massimo di € 100.000,00 all’anno per 5 anni. Il PI dovrà dedicare al progetto almeno il 50% del monte ore lavorativo.
-
START-UP GRANT (scadenza 5 marzo 2021) rivolta a giovani Principal Investigator, ha lo scopo di favorire la nascita e la crescita di nuove unità di ricerca indipendenti sotto la guida di giovani talentuosi. I proponenti non devono avere più di 35 anni alla data di scadenza del bando. La pre-proposta dovrà essere corredata da una lettera di impegno da parte della Hosting Institution. Il finanziamento AIRC per questa iniziativa consiste in un contributo di € 200.000,00 all’anno per 5 anni. Il PI dovrà dedicare al progetto almeno il 70% del monte ore lavorativo.