Ministero Salute logo

Reminder: Ministero della Salute – Quattro bandi del Piano Operativo della Salute – scadenza manifestazione di interesse per Unibs al 9 aprile 2021

Il Piano si inserisce nel processo unitario di programmazione strategica e operativa per il periodo 2014-2020 e si articola in cinque Traiettorie di sviluppo.

In questo momento, è possibile presentare progetti riguardanti le prime quattro.

• Traiettoria 1 “Active & Healthy Ageing – Tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare”;
  • Traiettoria 2 “eHealth, diagnostica avanzata, medical device e mini invasività”;
  • Traiettoria 3 “Medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata”;
  • Traiettoria 4 “Biotecnologia, bioinformatica e sviluppo farmaceutico”.

SLIDE TRAIETTORIE 1 e 4

SLIDE TRAIETTORIE 2 e 3

N.B.: nelle pagine dedicate alle singole traiettorie, il Ministero ha pubblicato le risposte ufficiali ai quesiti che ha ricevuto.

Gli interventi del Piano Operativo Salute interessano prevalentemente le regioni del Mezzogiorno e in transizione, secondo la denominazione dell’Unione Europea (80% delle risorse complessive). Il 20% delle risorse del Piano è destinato alla realizzazione di interventi nelle aree del Centro-Nord.

Azione 1.1 – Creazione di uno spazio urbano dedicato alla vita delle persone anziane

Obiettivo:  promuovere la creazione di una zona all’interno del tessuto urbano dedicato alla popolazione anziana, nella quale costruire spazi abitativi autonomi dotati di prodotti e servizi “intelligenti”, basati sulle tecnologie ICT e con una condivisione di servizi assistenziali socio sanitari e di prima emergenza, nonché di servizi utili alla socializzazione.

Budget: Euro16.975.000

Richieste per progetto da Euro1.000.000,00 fino a euro 3.395.000,00

Azione 2.1 Creazione di una rete nazionale per le malattie ad alto impatto

Obiettivo: promuovere la realizzazione di una rete virtuale di infrastrutture di ricerca delle malattie ad alto impatto, mediante l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale per lo scambio di dati a fini di ricerca, la gestione dei dati clinici, di imaging e di laboratorio, la fruibilità dell’alta specializzazione nonché per sviluppare azioni di prevenzione, attivare la sorveglianza, migliorare gli interventi volti alla diagnosi e alla terapia e promuovere l’informazione e la formazione.

Budget: Euro16.975.000

Richieste per progetto da Euro 2.000.000,00 fino a Euro 4.000.000,00

• Traiettoria 3 “Medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata”

Azione 3.1 Creazione di un programma di medicina di precisione per la mappatura del genoma umano su scala nazionale

Obiettivo: realizzare una mappatura delle alterazioni genomiche di patologie complesse e ad elevato impatto, quali quelle oncologiche, neurologiche e cardiologiche, al fine di accrescere, attraverso lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche e la diffusione coordinata delle stesse, le capacità predittive e la personalizzazione diagnostica e terapeutica.

Budget: Euro 58.200.000

Richieste per progetto: da Euro 4.000.000,00 fino a Euro 7.000.000,00

• Traiettoria 4 “Biotecnologia, bioinformatica e sviluppo farmaceutico”

Azione Creazione di HUB delle scienze della vita

Obiettivo: creazione di Hub delle Scienze della Vita nei settori della Farmaceutica, del Biomedicale e delle Biotecnologie che, realizzando una sinergia tra istituzioni scientifiche e soggetti competenti nei predetti ambiti, riuniscano e facciano convergere ricerca di base, pre-clinica e clinica prevedendo altresì un ambiente di supporto alla produzione secondo le buone prassi internazionalmente riconosciute e per lo sviluppo di sistemi di produzione di terapie innovative su larga scala.

Budget: Euro 97.000.000

Richieste per progetto da Euro 5.000.000,00 fino a Euro 19.400.000,00

Gli Avvisi sono rivolti ad Amministrazioni pubbliche, Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Università, Enti di ricerca pubblici.

Il contributo a fondo perduto ha una copertura massima pari all’80% dei costi ammissibili del progetto.

La scadenza per partecipare è fissata alla mezzanotte del 25 maggio 2021.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di partecipazione e può partecipare, in collaborazione, ad un unico progetto congiunto, fatta salva la possibilità di instaurare cooperazioni non oggetto di sostegno pubblico ai sensi del Bando.

Per questo motivo, gli interessati sono pregati di inviare una manifestazione interesse  alla PEC  ammcentr@cert.unibs.it indirizzata al Servizio Ricerca e Innovazione entro il 9 aprile 2021

Si chiede cortesemente di indicare nell’oggetto della manifestazione di interesse la dicitura: “Bando Ministero della Salute – Traiettoria n. …”.