È previsto per il 12 marzo 2021 il lancio del nuovo bando QuantERA Cofund Call 2021 in Quantum Information and Communication Sciences and Technologies.
Il bando, con un budget di 40 milioni di euro, si concentrerà su due aree tematiche:
- Quantum Phenomena and Resources: i progetti dovranno avere un focus sulla scienza quantistica di base e sulla fisica quantistica fondamentale, ed esplorare nuovi fenomeni quantistici, concetti, risorse, e/o affrontare importanti sfide che impediscono l’ampia applicazione di alcune tecnologie quantistiche
- Applied Quantum Science: l’obiettivo è quello di tradurre effetti quantici conosciuti e concetti consolidati dalla scienza quantistica in applicazioni tecnologiche e sviluppare nuovi prodotti.
Il nuovo bando finanzierà progetti di ricerca transnazionali con un minimo di tre partner in almeno tre paesi che partecipano al bando. L’Italia parteciperà al bando tramite il MUR, il CNR e l’INFN.
La scadenza per le proposte preliminari è il 13 maggio 2021. Entro la stessa data, i partecipanti italiani dovranno compilare online anche la domanda nazionale, pena la non eleggibilità della richiesta.
I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione saranno invitati a presentare le proposte complete entro il 15 settembre 2021.
Pre-announcement: https://www.quantera.eu/images/2021_call/QuantERA_Call_2021_Pre-Announcement_22.02.21.pdf
FONTE (First)