Attraverso il Bando, la Fondazione andrà a sostenere studi che partendo da una solida base di dati demografici e statistici sviluppino riflessioni di natura sociale e umanistica. In questo senso i progetti dovranno coniugare due aspetti. In primo luogo, occorrerà considerare il dato demografico nella sua componente prettamente quantitativa; in secondo luogo, bisognerà riflettere sul modo in cui i fattori sociali, culturali, economici, politici, normativi, antropologici, territoriali ed ambientali possono contribuire a determinare la composizione di una popolazione in un dato momento.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- rispettare le priorità di ricerca sociale e umanistica identificate dal bando;
- coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori;
- promuovere la parità di genere nelle carriere dei ricercatori.
I responsabili di unità (capofila e partner):
- dovranno presentare sul presente bando una sola proposta progettuale;
- potranno presentare ulteriori richieste di contributo su altri strumenti dell’Area Ricerca come responsabili di unità solo nel caso in cui non vi sia sovrapposizione progettuale;
- non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso finanziati nell’ambito di bandi dell’Area Ricerca (esclusi bandi in partenariato con altre agenzie di finanziamento).
La Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto, pertanto il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale.
La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 Euro e non superiore a 200.000 Euro.
Il budget a disposizione è pari a 2 milioni di Euro.
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del 30 Giugno 2021.