ricerca europea

Il report JRC sulle sinergie tra finanziamenti dell’UE

Il JRC della Commissione ha pubblicato un report sulle potenziali sinergie tra i finanziamenti dell’UE, esaminando l’assegnazione di borse di ricerca e innovazione nelle varie regioni dell’UE. La combinazione di finanziamenti ha fatto sì che nel corso del periodo 2014-2020 l’UE abbia investito oltre 125 miliardi di euro in sostegno alla R&I attraverso due canali principali: Horizon 2020 e la politica di coesione, rappresentata da i fondi strutturali e di investimento europei (ESIF), in particolare il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

I risultati mettono in mostra le differenze sostanziali nella frequenza delle concentrazioni di finanzia-menti regionali in specifiche aree tecnologiche e di policy.
Le caratteristiche di queste ultime, come la distanza dal mercato, la correlazione con un determinato settore o la necessità della presenza di un ecosistema industriale (ad esempio trasporti o sicurezza), sembrano svolgere un ruolo fondamentale. Per eventuali approfondimenti, lo studio è disponibile al link: https://publications.jrc.ec.europa.eu/error_pages/maintenance_pubsy.html

Torna in alto