Rettorato

Finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia il Progetto Emblematico dell’Ateneo

Tra gli otto Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Brescia figura il progetto di ricerca “Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici. Strategie, metodi e tecniche per la realizzazione di food system robusti, resilienti e sostenibili” sviluppato dall’Università degli Studi di Brescia e di cui è Responsabile scientifico il Prof. Gianni Gilioli del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM).

Il contributo ricevuto dall’Università degli Studi di Brescia è di 1 milione di euro.

Grazie a questo progetto la nostra Università sarà in grado di costituire un Laboratorio d’eccellenza per lo sviluppo di strategie, metodi e tecniche finalizzate alla realizzazione di food system robusti, resilienti e sostenibili. L’attività del laboratorio sarà volta all’analisi sistematica e integrata dei fattori che condizionano la genesi e la rigenerazione dei servizi ecosistemici, con un particolare focus sul ruolo svolto dalla biodiversità in tali processi.

Il progetto è sviluppato in partnership con la Provincia di Brescia.