Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia – Bando Progetti Innovativi per la tutela e la promozione del diritto al cibo

Il Bando si pone come obiettivo la promozione di azioni concrete finalizzate a promuovere sistemi alimentari e consumi più sostenibili, a ridurre gli sprechi alimentari e a favorire l’accesso al cibo di tutti i cittadini.

ln particolare i Progetti dovranno perseguire le seguenti finalità:

  1. la valorizzazione del prodotto agroalimentare lungo tutta la filiera;
  2. la riduzione degli sprechi;
  3. la ridistribuzione di alimenti ai bisognosi;
  4. la valorizzazione dell’agricoltura sostenibile.

I progetti possono essere presentati anche in partenariato.

La dotazione finanziaria totale ammonta a Euro 400.000,00.

Il contributo regionale può essere concesso fino al 100% della spesa ammessa, oppure il soggetto richiedente può prevedere una quota di cofinanziamento che sarà preso in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio.

Il finanziamento può essere concesso nel limite minimo di Euro 20.000,00 e fino ad un massimo di Euro 60.000,00 per ciascun Progetto.

Fra le voci di spesa ammissibili, figura il personale esterno o interno dedicato al progetto (massimo 60% delle spese ammissibili).

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it entro le ore 12:00 del 27/09/2021.

Entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi consecutivi alla data di pubblicazione sul BURL dell’elenco delle domande ammesse, il soggetto richiedente/capofila deve comunicare l’accettazione del contributo assegnato, tramite la procedura disponibile sulla piattaforma informativa Bandi online, pena la decadenza dal diritto allo stesso.

N.B.: Ogni soggetto può partecipare ad un solo partenariato e può presentare una sola domanda, quindi si pregano cortesemente i docenti interessati di inviare Manifestazione interesse al Servizio Ricerca all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it entro il 15 settembre 2021.

Torna in alto