Fondazione Compagnia di San Paolo – Call for Innovators Salute e Benessere

Coopen promuove una terza Call dedicata a realtà innovative attive nel settore della Salute e Benessere. L’obiettivo è realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e realtà del mondo dell’innovazione.

La Call for Innovators – Salute e Benessere si rivolge al più ampio mondo dell’innovazione, coinvolgendo soggetti innovatori attivi sia in Italia sia in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori. I soggetti innovatori sono invitati a rispondere alle sfide individuate da un gruppo di OSC italiane che hanno risposto alla precedente Call for Interest di Coopen e che poi hanno preso parte a due sessioni di Tavoli Partecipativi per individuare le sfide al centro della presente Call for Innovators.

L’obiettivo della Call è individuare fino a un massimo di 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Demo Day che si terrà entro la fine di gennaio 2022.

Durante i Demo Day saranno poi selezionati fino a 7 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti 7 sfide, già individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere:

• Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  • Strumenti e presidi medici più efficienti
  • Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  • Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  • Raccogliere e organizzare i dati clinici
  • Accesso alle cure e comunicazione
  • Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Tra le OSC italiane che hanno partecipato al Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere, troviamo: Amref Health Africa – Italia, CBM Italia, COL’OR ONG Onlus, Comunità di S. Egidio ACAP, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari – C.U.A.M.M, Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus, ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Onlus, Rainbow4Africa Onlus.

Requisiti per la partecipazione

Frequently Asked Questions

Le candidature potranno essere presentate attraverso la compilazione completa dell’Application Form

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23:59 (Central European Time – CET) dell’8 novembre 2021.