Horizon Europe

La Turchia si unisce ai programmi Horizon Europe, Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

La Commissione europea ha firmato tre accordi per l’associazione della Turchia ai programmi Horizon EuropeErasmus Plus e al Corpo europeo di solidarietà

I ricercatori, innovatori, studenti, alunni, tirocinanti, insegnanti e giovani provenienti dalla Turchia possono ora partecipare ai programmi dell’UE alle stesse condizioni dei partecipanti degli Stati membri dell’UE. 

I tre accordi di associazione rafforzano ulteriormente l’alleanza tra l’UE e la Turchia per realizzare le priorità comuni. In particolare:

  • L’associazione a Horizon Europe sostiene l'”Approccio globale alla ricerca e all’innovazione” e riconferma l’impegno dell’Europa per un livello di apertura globale necessario per guidare l’eccellenza e mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più rapido. Nell’ambito di Horizon 2020, i partecipanti turchi hanno ricevuto quasi 277 milioni di euro e hanno dimostrato leadership ed eccellenza nell’innovazione in settori quali la mobilità dei ricercatori, l’energia, la salute e la sostenibilità.
  • L’associazione a Erasmus Plus sostiene l’apprendimento permanente, lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone nell’istruzione, nella formazione, nei giovani e nello sport, contribuendo così alla crescita sostenibile, ai posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Tra il 2014 e il 2020, i progetti turchi in Erasmus Plus hanno ricevuto 740 milioni di euro. 
  • Il Corpo europeo di solidarietà migliora l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività che contribuiscono a rafforzare la coesione, la solidarietà e la democrazia, affrontando le sfide sociali e umanitarie. Il Corpo europeo di solidarietà ha sostenuto 350 volontari nel 2018 e 2020.  

(Fonte: First)

Torna in alto