È alle battute finali il negoziato legislativo sul pacchetto dei partenariati istituzionalizzati, proposto dalla Commissione a febbraio 2021 – Il Single Basic Act (SBA) sulle nove Joint Undertakings basate sull’articolo 187 del Tfue e il partenariato pubblico-pubblico sulla metrologia (art. 185).
Gli Stati membri hanno finalizzato l’accordo sul SBA nell’ambito del gruppo consigliare Ricerca e adotteranno il testo al Consiglio Competitività di fine novembre: ora c’è anche il via libera – necessario – del del Parlamento europeo (gli eurodeputati hanno votato nella seconda sessione plenaria di ottobre la relazione dell’eurodeputata Maria da Graça Carvalho).
Via libera definitivo al testo sul partenariato metrologico, che segue invece la procedura legislativa di co-decisione tra Parlamento e Consiglio: eurodeputati e rappresentanti dei Paesi Ue hanno raggiunto a inizio ottobre l’accordo politico e dovrebbero ratificare il testo entro fine mese.
La fine dei negoziati fa ben sperare sulla tempistica di lancio dei nuovi partenariati istituzionalizzati: i Programmi di lavoro delle nuove Joint Undertakings e del partenariato sulla metrologia sono già in corso di elaborazione e i bandi dovrebbero essere lanciati all’inizio del 2022.