Con il bando “Spazi Aggregativi di Prossimità” Con i Bambini invita gli enti di terzo settore a presentare proposte “esemplari” per facilitare la creazione o il potenziamento di presidi territoriali di aggregazione per minori tra 10 e 17 anni.
Le Università possono partecipare come partner.
Le risorse complessive messe a disposizione ammontano ad Euro 20.000.000.
Saranno sostenute iniziative che prevedano la realizzazione di un nuovo spazio aggregativo o il potenziamento di uno spazio aggregativo già esistente, intesi come luoghi di “prossimità” in cui i giovani, in particolare quelli appartenenti alle fasce sociali più vulnerabili, possano trovare risposta ai propri bisogni e occasioni di crescita educativa e formativa e di produzione culturale e creativa.
I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org
entro e non oltre le ore 17:00 del 21 aprile 2022.
Successivamente alla verifica dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di valutazione delle proposte progettuali pervenute, Con i Bambini procederà alla selezione di quelle da ammettere, al termine della prima fase di valutazione, alla fase successiva.
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti e prevedere interventi che si sviluppino su un arco temporale che va da 36 a 48 mesi.
Il contributo richiesto non deve essere inferiore ad Euro 250.000 e superiore ad Euro 1.000.000. Deve essere prevista una quota di cofinanziamento minima del 10%.
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: