Breakthrough Energy Catalyst ha pubblicato una richiesta per proposte progettuali di tecnologia verde su larga scala con sede in Europa.
Si tratta della prima pietra miliare della partnership UE-Catalyst che la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti e Breakthrough Energy Catalyst hanno lanciato a novembre 2021 alla COP26 di Glasgow.
L’obiettivo è mobilitare finanziamenti pubblici e privati per progetti emergenti di tecnologia climatica. Nello specifico, il partenariato UE-Catalyst prevede di mobilitare 820 milioni di euro in investimenti per il clima tra il 2022 e il 2027.
I progetti con sede nell’Unione europea potranno rispondere alla call nei seguenti quattro settori tecnologici:
- Clean Hydrogen
- Sustainable Aviation Fuel
- Direct Air Capture
- Long Duration Energy Storage
I soggetti ammissibili sono le entità e i consorzi a scopo di lucro, le istituzioni educative e le organizzazione non profit che sono costituite secondo le leggi nazionali o sub-nazionali. Le autorità governative o le entità politiche non sono ammissibili.
Si prevede che la richiesta per proposte progettuali rimanga aperta fino al 31 dicembre 2027, o fino ad esaurimento dei fondi.
I candidati che desiderano essere finanziati prima della metà del 2023 dovranno presentare la Parte I della proposta entro il 13 maggio 2022.
(Fonte: First)