Possono presentare richiesta di contributo alla Fondazione enti (pubblici o privati) non profit e organizzazioni senza finalità di lucro, aventi le caratteristiche di Onlus ovvero con struttura e scopo assimilabili ad una Onlus.
L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello Statuto, di clausole che:
– Vietino la distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
– Dispongano la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
– Prevedano l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione, a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.
Le richieste di contributo possono essere presentate in qualunque momento dell’anno solare, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica della Fondazione – scaricabile dal sito www.fondazioneprimaspes.org – e, in particolare:
¨ Mod. 1 – Lettera di accompagnamento
¨ Mod. 2 – Scheda presentazione ente proponente
¨ Mod. 3 – Scheda presentazione progetto e relativi allegati obbligatori:
- Dichiarazione ex Art. 28 del DPR n. 600/73 (modulo del 4%)
- Copia del documento d’identità del Legale Rappresentante
- Copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Ente richiedente
- Copia dell’ultimo bilancio disponibile
- Cronogramma delle attività (in mesi)
- Dettaglio preventivo costi di realizzazione (bilancio economico preventivo del progetto)
Tale modulistica, debitamente compilata e sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’ente proponente, dovrà essere inoltrata alla Fondazione a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: progetti@fondazioneprimaspes.org
Costituisce criterio di ammissibilità la presenza e l’integrazione con altre fonti di co-finanziamento esterne o fondi propri dell’ente richiedente.