La Commissione europea ha dato avvio ai negoziati per gli accordi di associazione al programma LIFE con sette Stati terzi, ovvero Albania, Andorra, Isole Fær Øer, Israele, Macedonia del Nord, Moldova e Turchia.
L’associazione a LIFE di questi Paesi favorirà l’adozione di migliori pratiche, tecniche e approcci innovativi nei settori del clima e dell’ambiente, per contribuire a realizzare un’economia sostenibile, circolare e resiliente che protegga e ripristini la natura.
Gli enti pubblici e privati dei Paesi terzi con un accordo di associazione in corso potranno partecipare ai bandi LIFE 2022, ricevendo un contributo finanziario per proposte volte allo sviluppo, all’implementazione e alla diffusione di approcci ecologici e innovativi, di attività legate all’elaborazione, al monitoraggio e all’attuazione delle norme ambientali, di soluzioni e migliori pratiche sostenibili su larga scala.
Per ottenere un contributo di finanziamento, è necessaria la ratifica dell’accordo di associazione da parte del Paese interessato. Tra gli Stati già aderenti a LIFE rientrano l’Islanda, che ha concluso l’accordo di associazione a settembre 2021, e l’Ucraina, la quale ha firmato il documento di accesso al programma all’inizio di luglio 2022.
(Fonte: First)