È aperto il 2° bando di EJP Soil, con l’obiettivo generale di promuovere pratiche di gestione agricola che contribuiscano alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Per raggiungere questo obiettivo, saranno prese in considerazione tre direzioni principali:
- Pratiche di ripristino e gestione del suolo
- Gestione del suolo nel contesto del cambiamento climatico
- Ricerca e sviluppo di metodi innovativi e tecnologie di rilevamento per fornire un monitoraggio integrato e una mappatura delle pratiche di gestione agricola
L’obiettivo principale di questo bando è la ricerca di soluzioni per armonizzare la conservazione e il ripristino, con la produzione, di pratiche di gestione agricola, valutando gli effetti sinergici e contrastanti che le pratiche di ripristino possono avere sulla biodiversità e sul funzionamento dell’ecosistema. Ciò include la creazione di piattaforme di monitoraggio e una rendicontazione e verifica (MRV) appropriate per il carbonio organico del suolo (SOC), al fine di migliorare la preparazione e l’impegno degli agricoltori a intraprendere azioni a livello aziendale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
I ricercatori dei Paesi partecipanti possono presentare domanda sui temi di ricerca indicati precedentemente e descritti nel bando. L’Italia partecipa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) e un budget di 400.000 € unicamente per il Topic A: Soil restoration practices and management for alleviating land degradation, supporting agro-ecosystem function and maintaining soil organic carbon stocks.
Le candidature sono aperte fino al 14 settembre 2022.
(Fonte: First)