Trovato l’accordo finale sulla riforma della valutazione della ricerca

L’accordo sulla riforma della valutazione della ricerca, avviato nel gennaio 2022 come esercizio di co-creazione, è stato reso pubblico.

Le organizzazioni coinvolte comprendono finanziatori della ricerca pubblici e privati, università, centri di ricerca, istituti e infrastrutture, loro associazioni e alleanze, autorità nazionali e regionali, agenzie di accreditamento e valutazione, società e associazioni di ricercatori e altre organizzazioni pertinenti, che rappresentano un’ampia diversità di punti di vista e prospettive.

Essi hanno fornito un feedback alle bozze in evoluzione dell’accordo, preparate da un team composto da rappresentanti dell’Associazione universitaria europea (EUA), di Science Europe, della Commissione europea e della dott.ssa Karen Stroobants, nella sua veste individuale di ricercatrice esperta in ricerca sulla ricerca.

L’Accordo stabilisce una direzione condivisa per il cambiamento delle pratiche di valutazione della ricerca, dei ricercatori e delle organizzazioni che svolgono attività di studio, con l’obiettivo generale di massimizzare la qualità e l’impatto della ricerca.

L’accordo comprende i principi, gli impegni e il calendario delle riforme e definisce i principi di una coalizione di organizzazioni disposte a collaborare all’attuazione dei cambiamenti.

(Fonte: First)