MSCA4Ukraine – raccolta di disponibilità per ospitale un ricercatore ucraino

Il 24 ottobre p.v. si aprirà la fase di candidatura per il bando MSCA4Ukraine, un bando che mira a favorire la continuazione delle attività di ricerca dei ricercatori sfollati ucraini, il mantenimento dei rapporti con le comunità di ricerca e innovazione di origine e il reinserimento futuro nel loro Paese natale, contribuendo a rafforzare gli enti accademici locali attraverso lo scambio con la comunità di ricerca internazionale.

L’iniziativa permette a ricercatori ucraini dottorandi e post-doc di ricevere una borsa per continuare a lavorare in organizzazioni accademiche e non, negli Stati membri UE e nei Paesi associati al programma Horizon Europe per un periodo tra sei mesi e due anni.

La proposta di ricerca, in qualsiasi ambito di ricerca, deve essere scritta dal ricercatore insieme ad un docente dell’Università degli Studi di Brescia, che avrà il ruolo di supervisor, e sottoposta entro una delle tre date cut-off di massima: 11 novembre 2022, 9 dicembre 2022, 9 gennaio 2023. Il portale di candidatura resterà aperto fino all’impegno di tutti i fondi disponibili.

Il finanziamento comprende lo stipendio del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell’ente ospitante, in linea con i costi stabiliti MSCA-Doctoral Networks e MSCA-Postdoctoral Fellowships.

Al fine di iniziare le procedure necessarie per inserirci come host institution sulla piattaforma di matching coi ricercatori ucraini che desiderino presentare un progetto di ricerca con UNIBS, i docenti  interessati  possono compilare il Expression of Interest – form  e inviarlo all’UOC Ricerca e Cooperazione Internazionale tramite e-mail (ricerca.internazionale@unibs.it) entro e non oltre il 18 ottobre p.v.

MSCA4Ukraine in breve