A seguito della discussione tenutasi nel corso dell’82 Foro consultivo EFSA, dove si è presentato il progetto FoodSafety4EU, Il Focal Point Italiano di EFSA invita a rispondere a un sondaggio per raccogliere input per la nuova SRIA, Agenda strategica di Ricerca e Innovazione, sulla sicurezza alimentare.
I principali temi che la nuova SRIA dovrà affrontare sono:
1) Quali sono le future esigenze di ricerca da affrontare per garantire una transizione SICURA verso sistemi alimentari sostenibili ai sensi del nuovo regolamento sulla sostenibilità?
2) Di quali strumenti, metodologie e conoscenze abbiamo bisogno per affrontare i pericoli e i rischi per la sicurezza alimentare emergenti e riemergenti nei sistemi alimentari circolari, biologici (biobased) e sostenibili del futuro?
Un gruppo di esperti ha stilato un elenco di argomenti e ha stabilito la loro priorità e ora, per raggiungere un consenso più ampio, FoodSafety4EU sta conducendo un’indagine invitando attori selezionati del sistema di sicurezza alimentare dell’UE a partecipare alla definizione delle priorità delle esigenze di ricerca e innovazione e argomenti, classificandoli in base alla loro emergenza e incertezza, dove:
Emergenza = una situazione che comporta un rischio immediato per la salute o per l’ambiente. Alcune emergenze richiedono un intervento urgente per prevenire un peggioramento della situazione, anche se in alcune situazioni la mitigazione potrebbe non essere possibile e le agenzie potrebbero essere in grado di offrire solo cure palliative per le conseguenze.
Incertezza = un modo di comprendere le dinamiche che modellano il futuro (cambiamenti economici e sociali, progresso tecnologico e politiche). Indagare su queste quattro incertezze, insieme alle incertezze di ricerca e sviluppo, è un buon modo per prevedere gli outcome uturi plausibili prima che si verifichino effettivamente.
Alto livello di incertezza = non completamente indagato ed esploso nella ricerca; non basato su conoscenze consolidate; i valori sono sconosciuti; i possibili esiti sono incompleti e ambigui; instabile; difficile da prevedere; difficile da stimare; impatto non scontato.
Si chiede di compilare il sondaggio accessibile al relativo link QUI e di classificare l’elenco degli argomenti proposti in base al proprio livello di confidenza (quindi non tutte le domande sono obbligatorie).
La scadenza è il 21 dicembre p.v
Una versione pdf è allegata per favorire la consultazione della survey. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i seguenti referenti:
– Veronica Lattanzio (veronica.lattanzio@ispa.cnr.it) o
– Stephan Bronzwaer (Stef.Bronzwaer@efsa.europa.eu)