Firma LIGHT

UniBs, Antares Vision e Dompé Farmaceutici firmano l’atto costitutivo della Società LIGHT S.c.ar.l

L’Università degli Studi di Brescia, Antares Vision Spa e Dompé Farmaceutici Spa hanno costituito la società “Lifescience Innovation Good Healthcare Tecnology S.c.ar.l.” (o semplicemente LIGHT S.c.ar.l.). All’atto costitutivo, firmato in data 30 gennaio 2023, hanno partecipato il Rettore Prof. Francesco Castelli, l’Amministratore delegato di Antares Vision Spa Ing. Emidio Zorzella, il Direttore Scientifico di Dompé Farmaceutici Dott. Marcello Allegretti, alla presenza del Notaio Dott.ssa Manuela Agostini.

La neocostituita società LIGHT, partenariato pubblico-privato creato nell’ambito del PNRR e finanziata per la parte pubblica con i fondi Next generation EU, sarà deputata alla gestione di un’infrastruttura tecnologica dell’innovazione operativa nei settori dell’intelligenza artificiale, della bio-farmaceutica e del digital health care, e costituirà un centro di grande rilevanza scientifica, incubatore di progetti innovativi e promotore di ricerca sperimentale.

La principale sede operativa dell’infrastruttura sarà localizzata in via Branze, all’interno del Campus Nord dell’Università degli Studi di Brescia, e più precisamente dell’edificio del CSMT (Innovative Contamination Hub), che sarà oggetto di importanti lavori di ristrutturazione; la sede verrà poi attrezzata poi con strumentazione tecnica di rilievo. Altre sedi dell’infrastruttura si troveranno a Napoli, L’Aquila, Aprilia e Travagliato, nelle sedi di alcuni dei partner di progetto.

L’infrastruttura tecnologica intende promuovere un’inedita interazione tra la capacità di sviluppo della ricerca scientifica propria dell’Università e l’attitudine alla promozione ed al trasferimento tecnologico dell’imprenditoria privata, favorendo un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato; un approccio gestionale innovativo che possa potenziare i meccanismi di trasferimento tecnologico e incoraggiare l’uso sistemico dei risultati della ricerca da parte del tessuto produttivo.

L’ammodernamento dell’infrastruttura tecnologica per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro sarà finanziato per il 49% dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso l’utilizzo di fondi del PNRR e per il restante 51% dai soci privati (Antares Vision e Dompé Farmaceutici, rispettivamente nella misura del 37% e del 13%), selezionati mediante procedure ad evidenza pubblica.

La società LIGHT avrà il compito di coordinare l’utilizzo dei fondi per l’ammodernamento dell’infrastruttura tecnologica e di gestire la stessa. Gli innovativi servizi dell’infrastruttura saranno a disposizione dei soci e di a soggetti terzi; le specifiche regole di accesso saranno definite in appositi regolamenti.

La guida del Consiglio di Amministrazione della società è affidata alla Professoressa Marina Pizzi, ordinario di Farmacologia e già Prorettrice alla Ricerca dell’Università degli Studi di Brescia, che ha fortemente creduto in questo ambizioso progetto ed ha operato con passione per la realizzazione dello stesso. Completano la composizione del Consiglio di Amministrazione la Professoressa Elisabetta Ceretti, ordinario di Gestione Industriale della Qualità dell’Università degli Studi di Brescia, l’Ing. Emidio Zorzella, amministratore delegato di Antares Vision, l’Ing. Adriano Fusco, Digital Healthcare Department Director di Antares Vision, ed il dott. Marcello Allegretti, Direttore Scientifico di Dompé Farmaceutici. Il Consiglio di Amministrazione sarà affiancato da un Comitato scientifico e un Manager dell’Infrastruttura.