Aperto il primo bando del Partenariato co-finanziato THCS – The European Partnership on Transforming Health and Care Systems

Il THCS – The European Partnership on Transforming Health and Care Systems lancia il suo primo bando transnazionale congiunto con l’obiettivo di identificare e sviluppare soluzioni innovative che possano, in futuro, contribuire ad alleviare la pressione sulle strutture sanitarie e assistenziali. Queste soluzioni devono mirare a rendere i sistemi sanitari e assistenziali sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, mantenendo le persone al centro del processo di cura.

Per raggiungere questa ambizione, è necessario ottimizzare la complementarietà delle cure ospedaliere e ambulatoriali e il loro coordinamento. Partecipano al bando più di 30 organizzazioni finanziatrici, con un budget indicativo di oltre 30 milioni di euro.

In particolare, il bando si propone di:

  • Fornire le conoscenze necessarie per costruire la salute e l’assistenza del futuro.
  • Sostenere l’implementazione di soluzioni innovative su scala più ampia. 

Solo le proposte con un precedente Intent to apply (ItA), presentate nel portale online entro il 23 maggio 2023 saranno accettate per la presentazione di proposte complete con scadenza 13 giugno 2023.

Il Partenariato THCS, coordinato dal Ministero della Salute italiano, propone diversi webinar informativi in preparazione alla partecipazione al bando. Il primo di questi si è tenuto il 16 marzo ed è possibile rivederlo qui.

Un Info day nazionale, organizzato da APRE in accordo con il MUR e il MSAL, è previsto per la mattina del 29 marzo. La sessione vedrà protagonisti gli esperti ministeriali che introdurranno il bando, le modalità di partecipazione e le regole di finanziamento. È possibile registrarsi all’evento qui

Torna in alto