Nell’ambito del programma LIFE, la Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per tre progetti, due a favore della ricostruzione dell’Ucraina e uno per favorire lo sviluppo di competenze nell’edilizia sostenibile, con scadenza il 7 settembre 2023.
I progetti per la ricostruzione dell’Ucraina si collocano nell’ambito dell’iniziativa Phoenix di LIFE e mirano a mettere a disposizione delle città ucraine le competenze per la ricostruzione sostenibile e accessibile sviluppate tramite il nuovo Bauhaus europeo, così da favorire i collegamenti con le aree urbane europee che condividano gli stessi principi e lo scambio di esperienze sul reciproco percorso per la neutralità climatica e l’efficienza energetica.
I due progetti sosterranno le città nella pianificazione e implementazione di un approccio olistico e sostenibile all’urbanistica, comprese soluzioni innovative efficaci per il trattamento delle acque, il riutilizzo delle macerie, la gestione dei rifiuti e il sostegno alla ricostruzione rapida e circolare.
Il terzo progetto contribuirà all’Accademia del Nuovo Bauhaus europeo (NEB) e alla formazione in materia di edilizia sostenibile, circolarità e biomateriali, con la mappatura e lo sviluppo delle competenze e iniziative di condivisione a favore della sostenibilità e dei biomateriali per la circolarità e a favore della trasformazione dell’ambito edilizio.
Possono candidarsi tutti gli enti legali pubblici o privati che abbiano sede in uno Stato membro UE o in un Paese associato a LIFE, nonché le organizzazioni internazionali.
I tre progetti hanno un budget complessivo di € 3.000.000, erogati sotto forma di contributi pari al 90% dei costi ammissibili e con un tetto di importo variabile a seconda della call.
(Fonte: First)