L’Istituto Nazionale di Alta Matematica finanzia ogni anno, attraverso i propri Gruppi di Ricerca, progetti presentati dall’Ateneo.
Per il 2023, ci sono stati comunicati due finanziamenti.
Il primo, assegnato tramite GNAMPA (Gruppo Nazionale per l’Analisi Matematica, la Probabilità e le Applicazioni”, riguarda il progetto “Tecniche analitiche per modelli di biologia, dinamica dei fluidi e traffico veicolare”, del quale è Responsabile la Prof.ssa Francesca Marcellini del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. A questo progetto partecipano anche unità delle Università di Chieti-Pescara, Ferrara, Milano-Bicocca, Modena e Reggio Emilia e Pisa. L’Unità di Brescia è attiva soprattutto nello sviluppo di modelli legati all’epidemiologia e al traffico veicolare.
Il secondo progetto finanziato si intitola “Combinatorial designs and their applications” ed è stato presentato attraverso il Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni (GNSAGA), con Responsabile la Prof.ssa Anita Pasotti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. Fra i partecipanti, sono compresi i Professori: Tommaso Traetta, Francesca Merola, Marco Buratti, Simona Bonvicini, Simone Costa e Lorenzo Mella.