Il mappamondo cinese di Giulio Aleni- Presentati al pubblico gli Atti del Convegno

In occasione della stampa degli Atti del convegno scientifico sul Mappamondo cinese di padre Giulio Aleni, tenutosi nel 2018, l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Civiltà Bresciana hanno organizzato in data 8 giugno 2023 un incontro con la Associazione Cinese di Brescia per promuovere la conoscenza di una importante figura della nostra città, promotore di un dialogo rispettoso delle sensibilità culturali occidentale e cinese. Autore di numerosi testi di carattere geografico, scientifico, religioso, filosofico, padre Aleni (Brescia, 1582 – Yanping, Cina,1649) fu autore, nel 1623, del primo mappamondo in lingua cinese destinato ad una divulgazione ampia. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura pare d’obbligo ricordare questo anniversario.

Dopo i saluti del Rettore che ha ricordato alcuni tratti della figura di padre Giulio Aleni “Confucio di Occidente” e il contributo dell’Università Statale alla valorizzazione della sua figura, la dott.ssa Cottarelli, vicepresidente di FCB, ha ricordato le iniziative, in questa direzione, proposte nella nostra città a partire dagli anni ‘90 per volontà soprattutto di mons. Antonio Fappani e con il contributo del mondo imprenditoriale bresciano nella fase pionieristica di apertura verso i mercati asiatici.

Il Presidente della Associazione Cinese in Brescia, Wang Jiejie, ha ripercorso alcune tappe dello sviluppo della presenza cinese nel bresciano  che oggi conta circa 5000 persone impegnate in diversi settori economici ed è ben integrata. La professoressa Huizhong Lu del Centro Giulio Aleni ha rilanciato la proposta, che fu di mons. Fappani, di dedicare a padre Aleni un busto nel Parco già a lui dedicato vicino a viale Venezia.

Il Vicesindaco Federico Manzoni ha confermato l’interesse e l’impegno del Comune per la valorizzazione della figura del bresciano padre Aleni che contribuì a costruire un ponte culturale tra l’Occidente e la Cina.

Con la consegna degli Atti del convegno da parte dei curatori Gianfranco Cretti e Roberto Ranzi e di una ristampa in facsimile della copia vaticana del Mappamondo cinese di Aleni al Vicesindaco e al Presidente della Associazione Cinese di Brescia, si è concluso l’incontro.