Una delegazione della Tongji University in visita all’Università degli Studi di Brescia

Il giorno 12 giugno 2023 è giunta in visita presso il nostro Ateneo una delegazione dell’Università Tongji di Shanghai composta dal Preside della Law School, Professor Jiang Huiling e dalla Professoressa Chen Jielei. La delegazione è stata accolta presso la Sala Candelabre del Dipartimento di Giurisprudenza dalla Pro-Rettrice vicaria Professoressa Adriana Apostoli, dal Delegato del Rettore alle Relazioni internazionali Professor Roberto Ranzi e dal Professor Stefano Porcelli del DIGI, titolare del corso di Introduction to Chinese Law.

A seguito della proiezione del video di presentazione del nostro Ateneo si è discusso di diversi scenari di cooperazione da poter implementare per il futuro, tra il Dipartimento di Giurisprudenza di Unibs e la Law School dell’Università Tongji di Shanghai, così come anche tra altri Dipartimenti delle due Università al fine di poter incrementare sia il dialogo dal punto di vista scientifico tra gli accademici, con lo scambio di professori visitatori, l’organizzazione di conferenze e quant’altro, sia di poter offrire la possibilità agli studenti bresciani di poter trascorrere dei soggiorni di studio a Shanghai ed a quelli di Shanghai di poter essere ospitati per soggiorni di studio qui a Brescia. L’incontro si è concluso con uno scambio di doni reciproco e con la visita della delegazione agli edifice del Dipartimento di Giurisprudenza ed al centro cittadino rispetto ai quali gli ospiti stranieri hanno mostrato particolare apprezzamento.

il prof. Jiang Huiling dona un simbolo del dipartimento di Giurisprudenza della Tongji University.

Il prof. Ranzi dona una copia del Mappamondo cinese (1644-1649) del bresciano padre Giulio Aleni, facsimile a tiratura limitata dell’originale conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana