È stato aperto il secondo bando EIT Manufacturing 2024 per proposte innovative, con scadenza il 20 novembre 2023.
EIT Manufacturing è alla ricerca di progetti di trasformazione per il settore manifatturiero europeo, che soddisfino le esigenze globali delle generazioni presenti e future realizzando:
- Sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva. Le tecnologie emergenti consentono una flessibilità quasi illimitata nella progettazione e nella produzione dei prodotti, permettendo una completa personalizzazione;
- Sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per una produzione verde. Utilizzo di nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione per consentire nuovi modelli di business circolari;
- Soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi produttivi innovativi. La collaborazione e il business su piattaforme digitali e reti di valore consentono alle aziende di creare catene di valore nuove e altamente efficienti;
- Collaborazione uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile. L’uso intelligente dell’automazione e dei robot consente di creare ambienti di lavoro eccellenti, una produzione flessibile e un lavoro umano sostenibile.
Nell’ambito di questo bando – e le attività selezionate faranno parte del Business Plan 2023-2025 – si ricercano proposte per attività di innovazione su tre topic specifici:
- ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali
- produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’uomo
- produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie.
Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dal loro luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (indipendentemente dal fatto che siano ammissibili o meno ai finanziamenti).
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi al momento della presentazione della proposta:
- gli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- i Paesi e territori d’oltremare (PTOM) legati agli Stati membri.
- i Paesi associati a Horizon Europe e i Paesi a basso e medio reddito.
Non è necessario essere un partner esistente di EIT Manufacturing per richiedere un finanziamento. Le entità delle proposte selezionate dovranno far parte della comunità di EIT Manufacturing e scegliere uno dei modelli di partnership disponibili.
Possono partecipare solo consorzi composti da almeno 3 persone giuridiche indipendenti l’una dall’altra e ciascuna stabilita in un paese diverso, ossia:
- almeno 1 entità giuridica indipendente con sede in uno Stato membro;
- almeno altri 2 soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in uno Stato membro diverso
- Stati o paesi associati.
Il budget totale assegnato a questo invito è di 7,5 milioni di euro.
(Fonte: First)