Rettorato

Nuovi progetti internazionali finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

L’Università degli Studi di Brescia ha ottenuto tre nuovi finanziamenti internazionali per progetti di ricerca da bandi competitivi.

La Commissione europea ha infatti finanziato due progetti di ricerca, uno nell’ambito del programma Horizon Europe e l’altro nell’ambito del programma LIFE

Il progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe avrà durata quinquennale e si intitola: “BIOmarker based diagnostic TOOLkit to personalize pharmacological approaches in congestive heart failure” – BIOTOOL-CHF, ha come coordinatore IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e l’Università degli Studi di Brescia partecipa in qualità di partner, con responsabile scientifico il prof. Marco Metra, afferente al Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica.  Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 364.270,00.

Il progetto finanziato nell’ambito del programma LIFE avrà durata pari a 42 mesi, e si intitola: “European Linkage of Initiative from Science to Action in Health” – ELISAH, è coordinato da Gruppo Gatti e l’Università partecipa in qualità di partner, con responsabile scientifico la prof.ssa Sabrina Sorlini, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 229.259,48.

La Parkinsons’ UK ha finanziato un progetto, di durata pari a 18 mesi, dal titolo: “Effect of an innovative alpha-synuclein anti-aggregation agent on alpha-synuclein fibrils from human brain, spreading of pathology as well as dopamine dysfunction in a Parkinson’s mouse model” con ente coordinatore la University of Cambridge e  l’Università degli Studi di Brescia come partner, con responsabile scientifico la prof.ssa Arianna Bellucci, afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale. Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 11.000,00.