Logo_Politecnico_Milano

Politecnico di Milano – Bando a cascata “Network 4 Energy Sustainable Transition (NEST)”

Il bando si rivolge a Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca in forma singola o congiunta.

L’iniziativa richiede di sviluppare una attività di ricerca nell’ambito dei cicli termodinamici diretti e inversi. In particolare, la ricerca richiede l’identificazione di fluidi innovativi sia puri sia in miscela che possano essere adottate in cicli di potenza oppure pompe di calore ad alta temperatura alimentati da fonte rinnovabile (solare, biomasse).

La risorse finanziarie complessive ammontano a Euro 220.000 e sarà finanziato un solo progetto.

Ciascun soggetto può presentare, singolarmente o in forma congiunta, una sola proposta progettuale.

I progetti dovranno prevedere “attività significative” di tutte le tipologie di attività, pena la non ammissibilità del progetto ovvero dovranno essere caratterizzati da almeno il 25% del budget complessivo di ogni beneficiario da attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte in attività di ricerca fondamentale e industriale.

Per ciascun Progetto i requisiti dimensionali richiesti sono:

  • minimo 2 unità di personale di ricerca strutturato coinvolte nel Programma di ricerca e innovazione di seguito denominata “massa critica”;
  • la massa critica di ciascun proponente deve coinvolgere almeno una unità di personale di ricerca che partecipa al Progetto di ricerca per almeno 3 mesi/anno.

L’importo dell’agevolazione concessa è compreso fra un minimo di 200.000 Euro a un massimo di 220.000 Euro.

La durata massima dei progetti è fissata in 18 mesi a decorrere dalla data indicata nel Decreto di concessione del finanziamento.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro le ore 12:00 del 16 ottobre 2023, tramite PEC, all’indirizzo: pecateneo@cert.polimi.it

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere a: pnrr@polimi.it

Torna in alto