È online la manifestazione d’interesse per partecipare al progetto “The Quick Challenge-Driven, Human-Centred Co-Creation Mechanism for INDUStry-Academia Collaborations” (INDUSAC), da presentare prima del 15 dicembre 2023.
INDUSAC è un progetto Horizon Europe che mira a sviluppare e convalidare un meccanismo di collaborazione Industry-Academia, facilitando il processo di co-creazione semplice e user-friendly che consenta lo sviluppo di soluzioni che rispondano chiaramente alle esigenze e agli interessi di aziende, studenti e ricercatori europei, con particolare attenzione all’ampliamento dei paesi e ai paesi associati.
Gli obiettivi del progetto sono:
- dare rilievo alla R&I industriale e sulle sfide aziendali, con particolare attenzione alle PMI,
- collegare gli innovatori del settore con studenti e ricercatori, con particolare attenzione ai paesi in Widening e associati,
- aiutare ad attrarre talenti e innovazioni,
- risolvere le reali esigenze e sfide nella tua azienda fino a 8 settimane.
Nello specifico, le imprese sono invitate a mettere in campo le proprie sfide al fine di ricevere soluzioni da team internazionali di co-creazione di studenti e ricercatori. Le sfide possono affrontare argomenti molto tecnici o molto morbidi relativi ai prodotti e ai servizi in fase di sviluppo.
Studenti e ricercatori creeranno, invece, team internazionali di almeno 3 membri che risolveranno le sfide delle aziende entro 4-8 settimane. Risolvendo le sfide delle aziende, gli studenti otterranno esperienze di lavoro internazionali, esperienze collaborative lavorando con studenti e ricercatori di diversi paesi e competenze trasversali e imprenditoriali (comunicazione, negoziazione, orientamento ai risultati, responsabilità, creatività, capacità di pianificazione e pensiero analitico, tra gli altri) accesso alle aziende in tutta l’UE, referenze e un certificato di partecipazione di INDUSAC. Partecipando ai team di co-creazione, i ricercatori otterranno i contatti delle aziende e degli studenti, lettere di raccomandazione dei partner del settore e un certificato di partecipazione da INDUSAC.
Possono partecipare imprese di qualsiasi dimensione e università con sede in Europa, in uno dei paesi associati a Horizon Europe o in una delle Widening countries.
Il progetto erogherà infrastrutture, matchmaking, monitoraggio, orientamento e supporto finanziario agli studenti e alle imprese partecipanti.
Inoltre, INDUSAC ha un budget di 900.000 € destinato ai membri studenti dei team di co-creazione, dove le mini-sovvenzioni di 3.000 € saranno distribuite tra i membri studenti di ciascuna squadra.
(Fonte: First)