Rettorato

Nuovi progetti internazionali finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

L’Università degli Studi di Brescia ha ottenuto tre nuovi finanziamenti internazionali per progetti di ricerca da bandi competitivi.

• La Commissione europea ha finanziato un progetto di ricerca in campo medico nell’ambito del programma Horizon Europe , di durata quinquennale, dal titolo: “INTEGRATING A PALLIATIVE CARE APPROACH FOR PATIENTS WITH HEART FAILUREe” – RAPHAEL, con coordinatore I’Universitair Mediasch Centrum Utrechtirccs (Olanda), cui l’Università degli Studi di Brescia partecipa in qualità di partner, con responsabile scientifico il prof. Cosimo Chelazzi, afferente al Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica.  Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 541.402,50,00.
  • Un altro progetto in ambito medico è stato finanziato da EMDR Europe Association , avrà durata biennale e si intitola: “Effectiveness of eye movement desensitization and reprocessing (EMDR) therapy for borderline personality disorder: a single-blind randomized controlled trial in a real-world clinical setting of care”, con l’Università in qualità di unico proponente, con responsabile scientifico la prof.ssa Alessandra Minelli, afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale. Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 11.000,00.
  • La NATO ha finanziato un progetto di ricerca  di durata triennale nell’ambito del programma Science for Peace and Security Programme (SPS) dal titolo: “MaritimE sea Laser Instrumentation for Tectonic dynamics Exploration (MELITE)” presentato dall’Universitè de Limoges, ente coordinatore, cui l’Università degli Studi di Brescia in qualità di partner, con responsabile scientifico il Prof. Costantino De Angelis, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 47.800,00.