Il gruppo di ricerca del progetto Europeo “Counter-hate: Improving the assistance of victims of hate crimes through a victim-centred and intersectional approach”, dell’Università di Brescia ha sviluppato, insieme a tutti partner del progetto, un corso pilota di formazione B-learning durante questo mese di novembre, sui crimini d’odio, l’intersezionalità e l’assistenza alle vittime.
Il corso è il risultato di una ricerca condotta in sei Paesi dell’UE (nel 2022-2023) ed è una risorsa di formazione per gli studenti, i professionisti e le organizzazioni che cercano di affrontare e combattere efficacemente i crimini d’odio e la discriminazione.
Il corso consiste in 9-10 ore approssimativamente di apprendimento:
- 5-6 ore online sulla piattaforma moodle
- 3 ore in un evento faccia a faccia che si svolgerà presso l’Ateneo.
Tutti gli interessati a partecipare al primo test pilota del corso sono invitati a farlo come discenti ma anche come valutatori dei contenuti del corso, completando il modulo online e partecipando all’evento di persona. In seguito, sarà chiesto ai partecipanti di esprimere la loro opinione sui contenuti, sulla dinamica del corso, sull’utilità e sull’esperienza di apprendimento.
La partecipazione a questo corso pilota è gratuita e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Per accedere al corso (Clicca qui)
Per ulteriori informazioni si può contattare:
- Nuria Borràs (maria.borrasandres@unibs.it)
- Giacomo Viggiani: (giacomo.viggiani@unibs.it)