Rettorato

Il Prof. Antonio Vita tra gli Highly Cited Researchers 2023 di Clarivate Analytics

Il Prof. Antonio Vita, Ordinario di Psichiatria del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali e Preside del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, è tra i 7.000 ricercatori più citati al mondo nella classifica 2023 Highly Citated Researchers di Clarivate Analytics.

La classifica raccoglie ed elabora i dati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti gli ambiti di ricerca, evidenziando i ricercatori e gli scienziati che più hanno contribuito ad ampliare le conoscenze nel proprio campo. Gli ‘Highly Cited Researchers’ sono scienziati che hanno prodotto le pubblicazioni più citate (“High Cited Papers”), ovvero articoli che rientrano nel top 1% delle citazioni nel loro campo di ricerca nell’ultimo decennio. L’elenco ottenuto analizzando il numero di citazioni viene poi perfezionato da un’analisi qualitativa e dal giudizio di esperti. La Clarivate Analytics gestisce in modo indipendente l’ISI – Institute for Scientific Information Web of Science, i cui database raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca.

La classifica premia l’attività di ricerca del Prof. Vita nella categoria Psychiatry and Psychology – anni 2022 e 2023.

Con un totale di 115 ricercatori, l’Italia entra per la prima volta nella top ten del report di Clarivate, che comprende studiosi provenienti da 67 Paesi.