L’ERA-NET NEURON ha preannunciato la call “Bidirectional Brain-Body Interactions” per finanziare progetti di ricerca transnazionale e clinica nel settore delle malattie neurologiche e psichiatriche. Il lancio ufficiale è previsto per l’8 gennaio 2024.
I progetti avranno l’obiettivo di rispondere a domande critiche per migliorare la nostra conoscenza sul ruolo delle interazioni bidirezionali tra il sistema nervoso centrale e il corpo nella genesi e progressione delle malattie neurologiche e psichiatriche. Saranno sostenuti lavori multidisciplinari e proposte di ricerca traslazionale che combinino approcci di base e clinici.
In particolare, le proposte di ricerca dovrebbero coprire almeno una delle seguenti aree:
- ricerca fondamentale sul ruolo dell’interazione bidirezionale tra cervello e corpo: concentrandosi sulla patogenesi e/o eziologia delle malattie neurologiche e psichiatriche, questa area può includere lo sviluppo di risorse e tecnologie innovative considerate rilevanti per questa chiamata;
- ricerca preclinica e clinica per nuove strategie di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione: questa area si concentra sullo sviluppo di nuove strategie per malattie in cui le alterazioni nella comunicazione tra cervello e corpo costituiscono un processo rilevante della patologia.
Inoltre, ERA-NET NEURON mira a coinvolgere attivamente i pazienti nella ricerca, richiedendo che le applicazioni includano una descrizione degli esiti attesi con potenziale rilevanza per i pazienti.
Le proposte congiunte di ricerca transnazionale possono essere presentate da gruppi di ricerca con sede in Belgio, Croazia, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Italia, Lettonia, Lituania. Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Taiwan e Turchia e che lavorano in:
- università (o altri istituti di istruzione superiore),
- organismi di ricerca pubblici o privati non universitari,
- ospedali o fondazioni,
- società commerciali, in particolare piccole e medie imprese.
Ciascun consorzio deve essere composto da un minimo di tre partner di ricerca ammissibili.
Il lancio del bando è previsto all’inizio del 2024 e la scadenza per la presentazione delle pre-proposte è prevista per marzo 2024. Il processo di presentazione delle proposte sarà a due fasi: pre-proposte e proposte complete.