Il prof. Pontarollo tra i coautori del sesto rapporto della Commissione Europea sulla qualità della vita nelle città europee

È stato pubblicato il sesto rapporto della Commissione Europea sulla qualità della vita nelle città europee (“2023 Report on the Quality of Life in European Cities”) che vede tra gli autori il Prof. Nicola Pontarollo, Associato di Politica economica dell’Università degli Studi di Brescia, unico esterno alla Commissione.

«Il progetto della Commissione Europea a cui ho avuto l’opportunità di partecipare – spiega il Prof. Pontarollo – può avvicinare alla ricerca scientifica, mostrandone i risvolti concreti sulla società: misurare la soddisfazione delle persone su molti aspetti della città in cui vivono è fondamentale per progettare politiche vicine alle necessità dei cittadini».

Il report tiene conto della soddisfazione degli abitanti di 83 importanti aree urbane europee, per un totale di oltre 70.000 intervistati. I risultati del rapporto mostrano un tasso di soddisfazione sempre elevato tra gli abitanti delle aree urbane UE: quasi 9 persone su 10 che si dichiarano soddisfatte di vivere nella propria città.