Gli ambasciatori degli Stati membri dell’UE hanno concordato il mandato negoziale del Consiglio sulla proposta dell’istituzione della Strategic Technologies for Europe Platform (STEP).
La piattaforma, una volta attiva, supporterà gli investimenti in settori critici come la tecnologia digitale, la tecnologia pulita e le biotecnologie, contribuendo a ridurre le dipendenze strategiche dell’UE e potenziando la sua competitività a lungo termine.
Il mandato negoziale del Consiglio è parziale: la sua posizione su ulteriori supporti finanziari per STEP dipenderà dagli esiti dei negoziati sulla revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.
Tra gli elementi chiave del mandato del Consiglio, si sottolineano gli obiettivi e la portata di STEP, insieme al sostegno proposto per il sigillo di sovranità e al portale di sovranità per gli investimenti correlati alla piattaforma.
Il Consiglio ha anche concordato con la proposta di un tasso di cofinanziamento del 100% e un prefinanziamento del 30% per le priorità STEP nel periodo di programmazione 2021-2027 dei fondi della politica di coesione. Inoltre, ha approvato la possibilità di investire nelle grandi imprese per promuovere ulteriormente gli obiettivi della piattaforma.
Per facilitare l’uso dei finanziamenti disponibili e creare sinergie tra gli strumenti di finanziamento per gli investimenti in tecnologie critiche, il Consiglio sostiene l’individuazione di risorse che sosterrebbero gli obiettivi STEP all’interno di una serie di programmi e fondi dell’UE esistenti, tra cui I InvestEU, Horizon Europe, European Defence Fund, Innovation Fund, Fondo per la ripresa e la resilienza e i fondi della politica di coesione.
Il mandato parziale servirà da base per i negoziati su STEP con il Parlamento europeo. Una volta raggiunto un accordo, il regolamento dovrà essere formalmente adottato dal Consiglio e dal Parlamento.
(Fonte: First)