RRR

Progetti di ricerca nazionale finanziati

Sono stati recentemente finanziati alcuni progetti di UNIBS presentati nell’ambito della ricerca nazionale.

L’Istituto Superiore di Sanità ha finanziato un progetto dal titolo “SARS-CoV-2 variants to Infect and Disseminate into different cells of the cardiovascular system and mechanisms leading to viral- induced Endothelial cell dysfunction and CARdiomyocyte damage (SIDECAR)”, coordinato dal Prof. Arnaldo Caruso, afferente al DMMT, presentato in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. L’importo finanziato ammonta a circa 400.000 Euro, di cui 134.000 destinati all’Unità di Brescia.

AIRC, oltre ad aver finanziato la prosecuzione di progetti già in corso, ha concesso un contributo di Euro 78.000 per la prima annualità del progetto di ricerca dal titolo “Blocking the FGF/FGFr system as a new therapeutic strategy for e-Myc-driven aggressive B-cell non – Hodgkin lymphoma”, presentato dalla Prof.ssa Arianna Giacomini del DMMT. Inoltre, è stata finanziata da AIRC la prima annualità della borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Anna Gogna, del DMMT, per un importo di 25.000 Euro.

La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa (SIIA) ha finanziato per 25.000 Euro il progetto “Prioritization and Mechanistic Investigation of Inflammatory Cytokines in Hypertension: an Experimental Approach”, presentato dal Dott. Matteo Lemoli, medico specializzando della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna.

Fondazione Telethon ha approvato il finanziamento della proposta progettuale dal titolo “Exploring extracellular matrix, proteostasis, and autophagy defects in vascular Ehlers-Danlos Syndrome: a proteomic and targeted functional approach”, presentata in risposta al bando “Seed Grant Fall 2021 vEDS 2023” dal Dott, Nicola Chiarelli del DMMT. Il finanziamento ammonta a 50.000 Euro.