Logo Telethon

Bando Telethon-UILDM 2024 per progetti clinici sulle distrofie muscolari

È aperto il nuovo bando Telethon-UILDM 2024.

Finalità del bando è il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da distrofia muscolare.

In accordo con la UILDM, per consolidare il percorso intrapreso l’anno scorso, in continuità con l’edizione precedente, il focus del bando è la ricerca clinica per lo sviluppo di protocolli multidisciplinari e azioni preventive a supporto del percorso di cura della persona adulta con una distrofia muscolare. 

Rimane anche la priorità per le tematiche che riguardano approfondimenti della storia naturale nell’adulto con distrofia muscolare e le problematiche complesse quali la gestione cardiologica, le disfunzioni nel processo della nutrizione o del metabolismo osseo, gli aspetti cognitivi e comportamentali, così come i fattori e biomarcatori prognostici.

Sono sollecitate proposte di rete che coinvolgano direttamente i clinici più giovani per favorire la loro crescita professionale e leadership nella ricerca clinica ed esperti degli ambiti clinici indicati.

I progetti dovranno avere una durata compresa fra 1 anno e 3 anni.

L’entità del finanziamento dipenderà dalla tipologia di progetto e dalla disponibilità dei fondi.

La pagina del sito di Telethon dedicata al progetto riporta le istruzioni necessarie per la predisposizione della domanda di partecipazione, la quale dovrà essere redatta on line, previa registrazione al seguente portale:

https://projects.telethon.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2f

La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 10 aprile 2024.

 

Torna in alto