Polo Nazionale della Dimensione Subacquea logo

Polo Nazionale della Dimensione Subacquea – Bando Studio e definizione di interfacce standard per lancio, recupero e interazione tra veicoli autonomi subacquei e piattaforme cooperanti

Il bando rientra nelle attività che rientrano nella voce “pianificazione delle attività annuali ed emanazione bandi” ed è volto ad acquisire proposte di progetto.

I progetti di interesse ai fini del bando riguardano, nello specifico, la ricerca tecnico-scientifica nell’ambito della conoscenza multidisciplinare della dimensione subacquea.

Possono presentare offerta raggruppamenti che aggreghino due o più persone giuridiche pubbliche o private, tra loro non affiliate.

Le proposte dovranno riguardare attività svolte in Italia che sfruttino risorse  e infrastrutture italiane. 

Il Proponente dovrà dimostrare un fatturato globale degli ultimi tre anni (2021, 2022 e 2023) pari almeno all’importo del finanziamento massimo riconosciuto (punto 4.2
del bando).
Il Proponente dovrà inoltre dimostrare un fatturato degli ultimi tre anni (2021, 2022 e 2023), per attività di ricerca e sviluppo nel settore della subacquea, pari almeno al 5% dell’importo del finanziamento massimo riconosciuto (punto 4.2 del bando).

Il bando prescrive un cofinanziamento da parte del Proponente aggiudicatario per una percentuale minima del 50%.

Al progetto selezionato, che dovrà essere articolato in 3 fasi distinte e ultimato in un tempo massimo di 24 mesi, verrà riconosciuto un finanziamento massimo di 3,4 M€, comunque non superiore al 50% dell’importo totale del progetto.

Le proposte dovranno essere formulate in lingua italiana, secondo il formato scaricabile dalla pagina web dedicata al bando.

È possibile rispondere al bando fino alle ore 23:59 del 26 maggio 2024.
L’invio deve avvenire via PEC all’indirizzo: pnsitalia@postacert.difesa.it

Non è consentito presentare proposte di progetti già finanziati, in tutto o in parte, dalla Pubblica Amministrazione.

 

 

Torna in alto