AMMI logo

Associazione Mogli Medici Italiani (A.M.M.I.) – Borsa di studio da 10.000 Euro per un progetto ricerca sulla medicina di genere

Il Concorso è promosso dall’ A.M.M.I. – Associazione Mogli Medici Italiani – Donne per la Salute, con lo scopo di premiare il progetto di ricerca più innovativo e significativo esclusivamente di Medicina e/o Farmacologia di Genere, che verrà svolto da un/una Ricercatore/Ricercatrice presso le Università Italiane, o Aziende Ospedaliere del Sistema Socio Sanitario Italiano, o IRCCS, o altro Ente di Ricerca italiano. L’obiettivo dell’AMMI è incentivare la ricerca in questo ambito, al fine di arrivare all’appropriatezza e alla personalizzazione della diagnosi e della cura e di conseguenza ad una medicina basata sull’evidenza per il genere.

Possono concorrere le persone con cittadinanza italiana che hanno meno di 36 anni alla data di scadenza del bando (per le ricercatrici saranno sottratti all’età anagrafica 1,5 anni per ogni figlio/a), che possano dimostrare di avere un’attività sperimentale significativa, di essere in possesso del titolo di dottorato di ricerca o di specializzazione conseguito presso un’Università Italiana nell’ambito delle materie mediche e farmacologiche, di non essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un Istituto Universitario Italiano, un’Azienda Ospedaliera convenzionata con il SSN o altro Istituto di ricerca di natura pubblica e/o privata, specificando comunque il tipo di rapporto lavorativo in essere al momento della partecipazione al Concorso.

Dovrà essere indicata la sede dove il progetto di ricerca sarà svolto e sarà necessario avere l’approvazione del Referente con cui s’intende collaborare nell’Ente di appartenenza.

Il supporto finanziario di 10.000 Euro sarà attribuito al progetto di ricerca risultato migliore tra quelli giunti entro la data del 12 giugno 2024.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, deve essere indirizzata alla Segreteria del Premio, corredata di tutti i documenti richiesti, inviata via e-mail a: ammi.concorsi@gmail.com, in formato PDF.

La graduatoria del Concorso sarà resa pubblica entro il 15 settembre 2024 tramite pubblicazione online sul sito nazionale A.M.M.I, in home page https://www.ammiitalia.it e alla pagina Concorsi https://www.ammiitalia.it/concorsi-ammi/medicina-e-farmacologia-di-genere

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure direttamente AMMI:

presidenza.ammi@gmail.com , cell. 3381403319

Segreteria concorso ricerca: ammi.concorsi@gmail.com cell 3408662196