‘Unione europea e l’Australia hanno firmato un memorandum d’intesa per una partnership bilaterale mirata alla cooperazione sui minerali critici e strategici sostenibili.
L’accordo mira a supportare diversi obiettivi comuni e, in particolare, permetterà all’UE di diversificare le proprie forniture di materiali necessari per le transizioni verde e digitale, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo del settore dei minerali critici in Australia. La partnership copre l’intera catena del valore dei minerali critici e strategici: esplorazione, estrazione, lavorazione, raffinazione, riciclaggio e trattamento dei rifiuti estrattivi.
Oltre allo sviluppo congiunto di progetti lungo tutta la catena del valore in Europa e in Australia, la partnership esplorerà anche la cooperazione in paesi dove l’UE e l’Australia hanno interessi comuni. Nello specifico, il memorandum d’intesa rafforza la cooperazione tra Australia e UE nei seguenti ambiti:
- integrazione delle catene del valore sostenibili dei materiali grezzi: inclusa la creazione di reti, la facilitazione di progetti congiunti (es. joint venture), la creazione di nuovi modelli di business e la promozione di collegamenti commerciali e di investimento, assicurando il buon funzionamento, la sostenibilità e la resilienza di queste catene di approvvigionamento critiche;
- cooperazione nella ricerca e innovazione lungo le catene del valore dei materiali grezzi, compresa la conoscenza dei minerali e la minimizzazione dell’impronta ambientale e climatica;
- promozione di alti standard ambientali, sociali e di governance, insieme a un miglior allineamento delle politiche, guidato dal pieno rispetto delle condizioni e della sicurezza dei lavoratori e dalla necessità di una produzione sostenibile e sicura dei minerali critici.
Infine, l’UE utilizzerà anche gli accordi di libero scambio bilaterali per approfondire i legami commerciali e di investimento, diversificare le catene di approvvigionamento e migliorare la resilienza della sua economia, in particolare nel contesto delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche.
Dopo la firma, verrà sviluppata una roadmap con azioni concrete per mettere in pratica la Partnership Strategica nei prossimi sei mesi.
(Fonte: First)