Di recente, sono entrate in vigore le nuove norme dell’Unione europea per rendere disponibili in maggior numero di set di dati pubblici per il loro riutilizzo.
Questi set di dati, definiti ‘ad alto valore’ contengono informazioni su sei aree tematiche previste dall’Open Data Directive: geospaziale, osservazione terrestre e ambiente, meteorologica, statistica, imprese e mobilità.
L’obiettivo è favorire il riutilizzo a scopi innovativi. L’accesso gratuito a questi dataset, infatti, può stimolare la creazione di nuovi prodotti e servizi.
Ad esempio, i dati meteorologici dettagliati possono migliorare le previsioni del tempo e le applicazioni correlate. Nell’agricoltura, le immagini satellitari e i dati sul clima e sulla salute del suolo possono supportare tecniche avanzate di agricoltura di precisione, aumentando la produttività e riducendo gli sprechi.
I dati sono disponibili sul Portale ufficiale per i dati europei, che offre oltre 1,7 milioni di dataset da istituzioni e agenzie dell’Unione europea e Stati membri.
I dataset di alto valore sono accessibili vari formati e secondo varie modalità. È inoltre disponibile una guida sui vari passaggi per l’accesso sul Portale.
(Fonte: First)