La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare candidature per entrare nel nuovo Consiglio tecnologico per i materiali avanzati. Questo gruppo di alto livello coordinerà gli sforzi per soddisfare le future esigenze riguardo i materiali avanzati in Europa e per costruire un unico ecosistema dei materiali dinamico, sicuro e inclusivo in Europa, che garantisca la leadership nella ricerca e acceleri l’introduzione delle innovazioni sul mercato, garantendo nel contempo la sostenibilità e la protezione della salute umana e dell’ambiente.
Il Consiglio per la tecnologia è stato annunciato nella Comunicazione “Materiali avanzati per la leadership industriale” pubblicata a febbraio 2024. Sarà composto da rappresentanti dei Ministeri della ricerca e dell’industria degli Stati membri, del mondo accademico, delle organizzazioni di ricerca e tecnologia, nonché dell’industria e della Commissione.
I candidati interessati possono presentare domanda tramite questo modulo online. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 9 settembre 2024.