UE-India: nuova iniziativa sugli MSCA Staff Exchanges per promuovere progetti di ricerca congiunti

La Commissione Europea, la Delegazione dell’Unione Europea in India e il Consiglio Indiano per la Ricerca Scientifica e Industriale (CSIR) hanno avviato una nuova iniziativa di co-finanziamento per le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) Staff Exchanges.

Il CSIR integrerà i progetti selezionati MSCA Staff Exchanges, consentendo ai suoi istituti, laboratori e unità di innovazione di realizzare progetti di ricerca congiunti con partner europei e internazionali.

Il co-finanziamento permetterà loro di inviare il proprio personale presso organizzazioni di ricerca europee per attività di formazione, sviluppo delle competenze e della carriera e condivisione delle conoscenze, per il periodo tra il 2025 e il 2027.

Il programma promuoverà la mobilità dei ricercatori e creerà un flusso equilibrato di scambi, per rafforzare i legami di ricerca tra Europa e India e favorire il progresso scientifico e tecnologico attraverso la cooperazione istituzionale bilaterale a lungo termine e la ricerca collaborativa.

Il finanziamento sarà aperto a qualsiasi entità del CSIR che partecipi al bando Staff Exchanges con un consorzio internazionale. Le prossime call saranno aperte dal 19 settembre 2024 al 5 febbraio 2025 e dal 27 marzo 2025 all’8 ottobre 2025.

Torna in alto