Pubblicato il report sulla piattaforma ORE per i servizi Open Access

E’ online il report ‘Open Research Europe (ORE): Towards a collective open access publishing service’ sulla piattaforma ORE della Commissione UE.

Open Research Europe (ORE) è una piattaforma innovativa open access, che offre un servizio di pubblicazione gratuito ai beneficiari dei Programmi Quadro della Commissione e supporta la pubblicazione accademica di alta qualità attraverso un modello di revisione e post-pubblicazione trasparente ed efficiente. 

Il rapporto immagina la trasformazione di ORE in un servizio supportato collettivamente da più finanziatori e istituzioni di ricerca e disponibile per tutti i ricercatori senza costi, collocando questa visione nel contesto più ampio delle politiche UE e degli sviluppi attuali nelle comunicazioni accademiche.

Inoltre, esso propone 10 principi per il funzionamento di ORE come servizio pubblico, con l’obiettivo di abilitare un sistema di comunicazione accademica più equo e trasparente e affrontare alcune delle carenze attuali.

La relazione è il risultato di un processo collaborativo che coinvolge i servizi della Commissione europea e diverse organizzazioni nazionali di finanziamento e realizzazione della ricerca. 

(Fonte: First)

Torna in alto