Rettorato

Ricerca nazionale – progetti finanziati

Sono stati recentemente finanziati sei progetti di ricerca in ambito nazionale.

Il MUR ha finanziato il progetto dal titolo “Modelli innovativi per applicazioni di Scienze Omiche avanzati Approcci multiomici Integrati per la Medicina Traslazionale”, presentato dal prof. Roberto Ronca e dal prof. Marco Presta, afferenti al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale. L’Ateneo è Unità Operativa del progetto, che vede come Ente Coordinatore il Consorzio Interuniversitario Biotecnologie (CIB). Il contributo destinato all’Università ammonta a 10.000 Euro.

I restanti progetti sono stati finanziati nell’ambito dei Bandi a Cascata del PNRR.

Il progetto dal titolo “Sustainable Urban areas by Nature-based solutions implementation to mitigate climate impacts and achieve a Resilient, Innovative and Smart Environment”, acronimo SUNRISE, è stato presentato in qualità di partner dalla  prof.ssa Giovanna Grossi, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. L’Unità di Brescia ha ricevuto un finanziamento di 37.000 Euro; capofila del progetto è l’Università della Calabria, Partenariato Esteso RETURN.

Nello stesso Partenariato Esteso si inserisce il progetto presentato dal prof. Giovanni Plizzari, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, dal titolo: “Sustainable Approaches For Earthquake Resistant_ Rehabilitation solutions for BUILT environment” acronimo “SAFER-REBUILT”, in qualità di partner, con l’Università degli Studi della Basilicata nel ruolo di capofila. Il contributo assegnato all’Università ammonta a 79.000 Euro.

Il progetto “Implementazione di modelli e metodologie a supporto della gestione delle avversità biotiche e di fertilizzazione e sviluppo della relativa piattaforma geospaziale -(HealthyLand)” è stato presentato dal prof. Gianni Gilioli, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. Capofila è EMM Srl, Progetto AGRITECH. All’Ateneo sono destinati 160.000 Euro.

Sempre nell’ambito AGRITECH,  è stato finanziato per 60.000 Euro il progetto “BIOsurfactnat functionalised BIOchar from agricultural wastes for Remediation and Environmental Sustainability” (BIO2BIO), presentato come partner dal prof. Mentore Vaccari, afferente al
Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. Capofila del progetto è l’Università di Milano-Bicocca.

Il prof. Daniele Modotto, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ha presentato il progetto dal titolo: “Optical DEvices for Optical Networks and Seismology (ODEONS)”, – Partenariato Esteso RESTART, in qualità di capofila, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e SM Optics srl. Il finanziamento ottenuto da UNIBS ammonta a circa 197.000 Euro.

 

 

 

 

Torna in alto