Il Multiannual Work Programme 2024-2027 prevede investimenti complessivi pari a 865 milioni di euro per migliorare le infrastrutture di connettività digitale in Europa e rappresenta un passo importante verso il rafforzamento delle infrastrutture digitali europee, facilitando così la transizione verso un’economia digitale più integrata e resiliente.
In particolare, il nuovo programma di lavoro per il digitale si concentrerà su diversi ambiti chiave:
- diffusione delle Infrastrutture 5G: verrà cofinanziato lo sviluppo di progetti su larga scala per la diffusione di reti 5G autonome, integrando le capacità di edge cloud e computing nelle applicazioni verticali, come la sanità e i trasporti;
- potenziare le reti dorsali: il programma mira a migliorare la capacità e la resilienza delle reti di connettività, includendo reti di comunicazione quantistica e cavi sottomarini;
- piattaforme digitali: si lavorerà all’ottimizzazione dell’uso energetico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per le infrastrutture di trasporto ed energia, integrando queste piattaforme con le infrastrutture esistenti.
Inoltre, il secondo programma di lavoro contribuirà a stimolare la competitività dell’ecosistema digitale europeo e ad affrontare le sfide geopolitiche e geoeconomiche. Il programma si propone di aumentare la capacità e la resilienza delle reti dorsali digitali, mobilitando risorse pubbliche e private per superare la carenza di investimenti nel settore.
Il quarto bando CEF Digital sarà quindi pubblicato nei prossimi giorni. Dopo la pubblicazione verranno organizzate giornate informative dedicate per saperne di più sulle priorità e sugli aspetti principali degli inviti, nonché sui processi di valutazione e aggiudicazione.
(Fonte: First)