Cooperazione internazionale: entra in vigore l’Accordo di partnership strategico con il Giappone

E’ entrato in vigore il primo Accordo di partnership strategico (SPA) tra l’UE e i suoi Stati membri e il Giappone. La decisione relativa alla conclusione dell’Accordo è stata adottata dal Consiglio dell’UE lo scorso 22 aprile, aprendo la strada all’entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2025.

L’Accordo ha come scopo quello di orientare il futuro dialogo tra le due parti e garantire una più stretta cooperazione politica ed economica su una serie di questioni bilaterali, regionali e multilaterali.

Inoltre, UE e il Giappone saranno maggiormente in grado di rafforzare l’ordine mondiale multilaterale e fondato su regole, imperniato sulle Nazioni Unite, e di difendere valori e principi comuni.

Nell’ambito della sua dimensione bilaterale, l’Accordo rafforzerà la cooperazione in materia di sicurezza e la collaborazione nella lotta contro il terrorismo e i crimini gravi di rilevanza internazionale, nonché contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Sarà poi rilanciata la cooperazione settoriale in ambiti quali lo spazio, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la politica industriale, l’energia, i trasporti, l’istruzione, la ricerca e l’innovazione.

(Fonte: First)

Torna in alto