Rettorato

Nuovi accordI di cooperazione internazionale con università estere

Sono entrati in vigore due nuovi accordi di cooperazione internazionale fra il nostro Ateneo e i seguneti enti esteri:

  • Laboratório Nacional de Computação Científica, con sede in Brasile, proposto  dalla prof.ssa Maria Grazia Naso, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente.
    Con la stipula di questo accordo si intende promuovere e potenziare la collaborazione scientifica e didattica tra le due istituzioni, anche attraverso lo scambio di studenti, ricercatori e docenti.
  • Moi University, con sede in Kenya, proposto dal prof. Alberto Matteelli, afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali. L’attività di ricerca sarà svolta nel settore nel settore della salute globale.  Altri argomenti di interesse per la collaborazione sono la formazione e del l’empowerment degli esseri umani, le risorse per lo sviluppo della salute, la qualità dell’assistenza, la tecnologia per la salute, nonché questioni sanitarie ambientali, con particolare attenzione al settore idrico e sanitario (WASH) per il settore scolastico e quello sanitario, gestione dei rifiuti solidi (raccolta, trattamento, recupero e smaltimento), allo scopo di promuovere un ambiente sicuro e il risparmio materie prime ed energia, acqua potabile (qualità e trattamento), acque reflue (qualità e trattamento) e analisi dei rischi ambientali.