C’è tempo fino al 31 agosto 2025 per presentare candidature per la nuova edizione del “Premio dell’UE per la sicurezza dei prodotti”. Il concorso, organizzato dalla Commissione europea ogni due anni, celebra le iniziative imprenditoriali e la ricerca che fanno la differenza per la sicurezza dei consumatori.
Premio per i ricercatori – EU Product Safety Award for Researchers
Il Premio intende dare riconoscimento a lavori di ricerca, in qualsiasi disciplina accademica, che abbiano implicazioni significative per la sicurezza dei consumatori. La ricerca può riguardare qualsiasi aspetto della sicurezza dei prodotti e qualsiasi tipo di prodotto diverso da alimenti, medicinali e dispositivi medicali, compresa, ad esempio, la ricerca focalizzata su:
- miglioramento della politica UE sulla sicurezza dei prodotti dei consumatori
- rafforzamento della capacità di sorveglianza del mercato a livello nazionale
- rafforzamento della cooperazione internazionale per tenere i prodotti pericolosi fuori dal mercato
- miglioramento delle caratteristiche di sicurezza di specifici prodotti/categorie di prodotti
- miglioramento dei processi interni delle imprese per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti
- miglioramento della sicurezza dei prodotti offerti su nuovi canali di vendita e marketing
- utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la sicurezza dei prodotti
- individuazione dei rischi per la sicurezza che colpiscono i consumatori in condizioni vulnerabili (bambini, anziani, persone con disabilità)
- valutazione dell’impatto sulla sicurezza dei prodotti dei cambiamenti determinati dalla sostenibilità, quali la circolarità (ad es. riutilizzo, riparazione, rifabbricazione)
- sviluppo di metodi per valutare e mitigare i rischi emergenti per la salute fisica e mentale derivanti dalle nuove tecnologie (ad es. prodotti integrati con l’IA)
- miglioramento della comunicazione delle informazioni sulla sicurezza dei prodotti ai consumatori
E’ possibile candidare solo lavori di ricerca che siano stati pubblicati (articolo di giornale, libro, atti di convegno) o presentati a un convegno accademico negli ultimi quattro anni.
Le candidature possono essere presentate da ricercatori che:
- siano cittadini di uno dei Paesi SEE o affiliati a un’università o un’istituzione accademica con sede in tali Paesi
- siano affiliati solo a un’organizzazione senza scopo di lucro ai fini della ricerca.
Tutti i vincitori saranno premiati con un attestato e una medaglia (oro, argento, bronzo) nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles a novembre 2025.
Per i ricercatori premiati, è prevista un’ulteriore opportunità di visibilità: la possibilità di presentare il proprio lavoro durante la Settimana Internazionale della Sicurezza dei Prodotti 2026, uno degli eventi europei di riferimento nel settore
(Fonte: First)


