AIFA ha emesso il Bando Ricerca Indipendente 2025 – Antimicrobico-resistenza e Medicina di precisione che destina 20.000.000 di Euro alla ricerca scientifica indipendente per la promozione di ricerche sui farmaci volte a generare nuove evidenze con potenziali ricadute sul Servizio Sanitario Nazionale.
Il bando prevede che la proposta di studio ricada in una delle linee di indagine previste per ciascuna delle seguenti aree tematiche:
1. Antimicrobico-resistenza
2. Medicina di precisione
Fino alle ore 12:00 di martedì 18 novembre 2025, è possibile presentare la propria proposta di studio tramite il nuovo Sistema di Ricerca Indipendente (SRI) disponibile sul portale dei servizi Online dell’AIFA.
L’Ateneo può presentare al massimo due proposte, una per ciascuna delle due aree tematiche, con due differenti PI.
I docenti interessati sono quindi pregati di inviare al Servizio Ricerca – U.O.C. Ricerca Nazionale una manifestazione di interesse entro il 16 ottobre.
La proposta, in lingua inglese, dovrà prevedere una durata dello studio non superiore a 36 mesi, decorrenti dalla data dell’autorizzazione da parte dell’AC.
Il tetto massimo finanziabile per ciascun progetto è pari a un milione di Euro.
L’AIFA provvederà al finanziamento di tutte le spese connesse all’organizzazione e alla conduzione dello studio. La proposta dovrà prevedere un piano economico completo e dettagliato. L’adeguatezza del budget richiesto sarà oggetto di valutazione e di eventuale richiesta di riduzione.
Al fine della presentazione della proposta è necessario che il Principal Investigator effettui preventivamente l’accreditamento al sistema informatico attraverso il link: https://servizionline.aifa.gov.it/


