NGI

Next Generation Internet: nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione sul futuro di internet

Quattro progetti dell’iniziativa della Commissione europea Next Generation Internet (NGI) hanno lanciato nuovi bandi, volti a ripensare Internet mettendo al centro l’utente e promuovendo tecnologie aperte, etiche e sostenibili.

L’iniziativa supporta lo sviluppo di commons digitali, infrastrutture mobili aperte e servizi cloud decentralizzati, che costituiscono le basi per un’economia inclusiva e per una società democratica e innovativa.

I bandi pubblicati sono:

  • NGI0 Commons Fund: reclaim the public nature of the Internet 
    Sostiene la creazione e la crescita dei beni comuni digitali in tutta la filiera tecnologica: software e hardware open source, standard aperti, dati aperti, intelligenza artificiale aperta e applicazioni per l’utente finale. I progetti selezionati riceveranno finanziamenti tra 5.000 e 50.000 euro.

  • NGI Mobifree: working towards mobile freedom
    Promuove un ecosistema mobile aperto attraverso software libero, hardware open source e standard condivisi, per restituire agli utenti maggiore libertà, privacy e controllo sulle tecnologie mobili. Il budget previsto per questa call è di € 430.000. I progetti selezionati riceveranno finanziamenti tra 5.000 e 50.000 euro.

  • NGI Fediversity: creating the hosting stack of the future 
    Con un budget complessivo di € 430.000, il bando mira a sviluppare servizi cloud decentralizzati, sicuri e facilmente utilizzabili, in grado di garantire sovranità digitale e portabilità dei servizi senza sfruttamento dei dati personali. I progetti selezionati riceveranno finanziamenti tra 5.000 e 50.000 euro.

  • NGI Taler – 10th Open Call Privacy-preserving digital payments
    NGI Taler è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato Svizzero per implementare un nuovo sistema di pagamento elettronico a vantaggio di tutti: cittadini, commercianti, banche, autorità finanziarie, revisori dei conti e ricercatori anticorruzione. I progetti selezionati riceveranno finanziamenti tra 5.000 e 50.000 euro.

Si invita a consultare la specifica call per dettagli sui requisiti di partecipazione, a seconda del bando.
La scadenza delle call è fissata al 1° dicembre 2025.

(Fonte: First)

Torna in alto